Investigazioni Private

 

 

Investigazioni Private

Investigazioni Private Vicenza. Le investigazioni private sono richieste da tutti coloro che desiderano capire, raccogliere elementi, ottenere prove tangibili e inconfutabili in situazioni delicate, circostanze poco trasparenti. Molteplici sono le investigazioni che possono essere svolte in abito privato o aziendale. Le indagini possono essere svolte, per esempio, per conto di un coniuge, il quale chiede di indagare l’altro per sospetta infedeltà coniugale, indagini richieste da parte di genitori per capire se il proprio figlio minore assume droga/alcol o frequenta particolari compagnie, indagini richieste dal datore di lavoro per verificare se il proprio dipendente è effettivamente malato/infortunato o lavora presso un’altra azienda, indagini richieste soprattutto dalle aziende per effettuare bonifiche ambientali o bonifiche telefoniche al fine di rilevare eventuali microspie occultate o software spia all’interno di telefoni cellulari, indagini richieste da privati o aziende per investigazioni forensi informatiche o per recuperare dati cancellati nei vari supporti tecnologici come cellulari, computer, penne USB, ecc.

ITER DELL’INVESTIGAZIONE

Il cliente contatta l’agenzia investigativa: l’investigatore privato fissa un appuntamento, preferibilmente presso la sede dell’agenzia, dove il cliente espone le proprie problematiche, senza alcun impegno economico. L’investigatore privato, dopo aver ascoltato attentamente quanto esposto dal cliente, analizza il caso e studia la strategia più appropriata al fine del raggiungimento dell’obiettivo. Adottato la tattica più consona e sviluppato un preventivo di spesa, il cliente decide di conferire l’incarico all’investigatore privato. Oltre compilare le voci inerenti gli aspetti normativi, nel mandato d’incarico vengono trascritte le generalità del Mandante, il quale è tenuto ad esibire un documento d’identificazione valido e il codice fiscale. Prima di iniziare l’indagine, il cliente versa un acconto fondo spese, acconto che può variare a seconda dell’ammontare del preventivo di spesa. Le indagini possono avere un corso breve (qualche ora o una singola giornata) oppure un corso lungo (4-5 o 15-20 giorni). Grossomodo, una classica indagine, si svolge in circa 3-5 interventi della durata media di circa 5-8 ore per singolo intervento. Le spese possono variare: a prescindere che ogni agenzia investigativa applica le proprie tariffe, solitamente, i fattori che comportano il costo finale di una investigazione, sono: l’impiego di 2 o più investigatori, se l’indagine viene svolta durante l’orario notturno o diurno, nei giorni festivi o feriali, numero di chilometri percorsi, spese vive, ecc. Un esperto e professionale investigatore privato, nel momento in cui viene conferito l’incarico per svolgere un’indagine, dev’essere in grado di poter preventivare un importo, il più possibile preciso. Durante l’indagine, il cliente può essere costantemente aggiornato in merito all’iter operativo, nonché sui costi. Terminato il servizio, l’investigatore privato convoca il cliente in agenzia per esporre quanto emerso durante l’investigazione. Successivamente viene realizzato un fascicolo investigativo contenente tutta la documentazione prodotta durante l’indagine. Il fascicolo può contenere materiale video, foto, relazioni dettagliate e documentazione di vario ordine, documentazione che può essere prodotta in un’eventuale sede giudiziaria. Successivamente, potrà essere richiesta in sede di giudizio, la testimonianza dell’investigatore, titolare dell’agenzia investigativa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>